mercoledì 31 agosto 2011

Gusto Blynine

Ausros Vartu g. 6
Aperto dalle 8 alle 22
www.gusto.lt

Sarà stato il nome italianeggiante, sarà stata l'atmosfera easy, alle 15 di ieri pomeriggio ho varcato la porta di questo locale indefinibile.
Si trova in una via piuttosto chic ma non ha alcuna pretesa, è un insieme di elementi tipici del fast food e del ristorantino di fiducia sotto casa. Non voglio dire che sia sporco o poco curato, semplicemente l'insieme produce un'impressione di stonatura stilistica.
Anyway, non vi sono entrata per giudicare le scelte dell'arredatore bensì per mangiare, sicchè apro il menù e lo sfoglio con attenzione.
Il piatto forte del posto è il pancake, e ve ne sono una marea: dolce per la colazione, di patate, con le verdure, con la carne, con il pesce...
Poi 5 tipi di insalate (da 9,5 Lt a 17) e diversi "main courses" tra cui anche la pasta.
Infine le bevande: non mancano il vino, la birra, gli analcolici, i cocktail, i caffè e la vodka.

E' tempo di scegliere, percui ordino un "Bulviniai blynai susilke" e una birra piccola. Il piatto prescelto consiste in una cupola a strati di pancake di patate farcita con filettini di aringa, panna acida (che ricorda vagamente il Philadelphia) e cipolle.
Devo aver fatto una faccia quando me l'hanno portato!
Ero strabiliata, mai e poi mai mi sarei aspettata qualcosa di simile!
Let's eat it!

E' una pietanza gustosa ma leggermente unta che ho apprezzato perchè saporita, insolita al mio palato e che ha saputo saziarmi degnamente nonostante non fosse di dimensioni pantagrueliche.
Mi hanno sorpreso l'aringa, che aveva un sapore al quale non sono abituata (per assaggiare qualcosa di simile occorre visitare lo shop gastronomico dell'Ikea, quello con i prodotti svedesi...), e la croccantezza delle patate (pensavo che il pancake fosse morbido quanto una crepes!).
La birra purtroppo mi ha lasciato un poco stranita, venendo in Lituania credevo ne avrei bevuta di buonissima e invece...
La suddetta birra è la Tauras e a quanto sostiene il mio amico Nerijus è una delle peggiori. Infatti mi sembrava annacquata!

Mi alzo dalla mio divanetto anni'70 di vellutino marrone e mi dirigo verso il bagno.
Cito questa mirabile esperienza perchè ho notato con piacere un poster recitante: "Real man does not buy to have sex", che ovviamente si riferisce al problema della prostituzione, qui particolarmente serio.
Secondo il sito www.child-hood.com "La tratta di esseri umani è un problema grave in Lituania. Le vittime sono per un terzo minorenni e con false promesse vengono indotte a farsi sfruttare sessualmente in Occidente.".

Ma torniamo a parlare di cibo e di frivolezze.
Manca un unico dato: il costo.
Il complessivo dell'operazione è stato di 15 Lt ovvero 4,36 €. Non male no?

6 commenti:

  1. So you made a blog... the world is really a mess this days! x)

    The food looks nice though, and for only 4 euros... Not bad. :)

    RispondiElimina
  2. Not bad at all! I suggest you to visit Vilnius, one day.. It's not a big city but it's full of really interesting places. :D

    RispondiElimina
  3. If I had the money I would go everywhere. Even to Bologna... And some guys told me it is as bad as the world could get! :P

    RispondiElimina
  4. Well, my darling Fabio, you should really save some money to come here!
    Winter isn't started yet and lithuanian are cool, you have some friends here, why don't you come?
    Anyway I promise I'll reach you in Porto, one day..

    If some guys told you Bologna sucks you should go there and test! Maybe when I'm there too... :D

    RispondiElimina
  5. I will try to go to Vilnius. Maybe in Winter. A friend of mine was there in Erasmus last semester and I will try to go when he goes. ;)

    RispondiElimina
  6. It would be GREAT! Now I know some cool places where to drink good beer, and you know, maybe your ex-roommate is missing you... ;D

    RispondiElimina