La Vilnius University è stata fondata dai Gesuiti circa 500 anni fa e da allora, se non per un certo periodo dopo l'annessione della Lituania alla Polonia e fino al 1919, non ha mai smesso di offrire le sue lezione, rappresentando la migliore fonte di istruzione superiore dello Stato.
Accoglie migliaia di studenti e si compone di più di 10 facoltà.
Nel 2010 ha ospitato circa 500 studenti Erasmus.
Si pone da anni l'obiettivo di diffondere il proprio nome all'estero, migliorando i progetti internazionali e favorendo gli scambi culturali.
Dispone di una propria autonomia dalle istituzioni governative; non so in termini pratici in cosa questo consista ma hanno un loro statuto e loro princìpi.
Questo è il loro sito: http://www.vu.lt/en/
Il vecchio campus della VU è a dir poco labirintico, anyway è anche particolarmente bello. Molte sale sono affrescate e la biblioteca toglie il fiato da quanto è spettacolare, un vero gioiellino.
Il nuovo campus invece si trova fuori dal centro, oltre il fiume Neris, e ospita alcune facoltà, i dormitori e altri dipartimenti vari.
Oggi noi studenti stranieri abbiamo assistito alla presentazione della VU nel teatro del vecchio campus e poi abbiamo marciato insieme agli studenti lituani nella parata che si tiene all'inizio di ogni anno accademico.
Lungo la strada principale di Vilnius marciano divisi per facoltà, vestiti e truccati in modo da rimandare al loro corso di studi.
Fanno un casino atomico e sospetto che ci fosse della vodka nelle bottiglie d'acqua che si passavano...
Nessun commento:
Posta un commento